Luce sprecata

Cosa fare quando i gesti sono letti nella maniera scorretta, quando le parole assumono accezione negativa, quando anche le frasi sono lette con intrisa oscurità? Immerso in questo contesto anche non fare diviene errore? Tutto ciò che era, è e sarà viene proiettato nell’opacità. A questo punto disinteresse e interesse, fare e non fare, il dilemma amletico, fare ma pensando ad ogni possibile fraintendimento, dire cercando di dare la più chiara spiegazione, va risolto con una chirurgica, egoistica certezza di pensiero e intenti.

Faccio. Dico. Quel che mi sento di fare e dire.

Chi vuole intendere ombre dietro al sole è perché ha paura a osservare la vera luce e ne coglie solo la buia proiezione. Chi vuole vedere raggi luminosi allora è luce lui stesso. Chi è indifferente allora il suo sole e le sue ombre già le vede e non è interessato ad altre.

Risulta quindi una danza di inclusione ed esclusione attorno ai propri fatti, di chi s’interessa e chi no e di chi tra i primi partecipa o sabota. Chi, quindi, genera valore aggiunto e chi invece di aggiungere sottrae.

Se il mio raggio di sole viene visto, se il suo calore viene percepito, allora tanto illusorio e sbagliato in sé non può essere. A questo punto più che errare nel suo essere sé stesso pecca di direzione.

Infatti, per quanta luce investa gli oceani nessuna pianta si nutrirà di questa, nessuna ne crescerà rinvigorita, nessuna la sfrutterà per produrre energia e svettare alta in cielo. Tutto ciò che attende quei raggi di luce è solo un profondo abisso in cui nulla potrà mai essere illuminato e in cui tutto diverrà lugubremente uguale.


3 risposte a "Luce sprecata"

      1. 😀 sì.. dicono che più soffri, più tocchi “picchi poetici” 😀
        la verità è che ho girato un pò nel tuo spazio e ho trovato molte cose interessanti, indipendentemente dal momento. Grazie per la compagnia 🙂

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...